Cosa fare per tenere la tua bocca davvero in salute?
Per avere una bocca in salute è fondamentale una buona igiene orale sia domiciliare che professionale. Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale ed in senso più esteso tutte quelle manovre per ottenerla, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale.
Igiene orale domiciliare (iod): come suggerisce il termine consta di tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare (a casa propria) al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengivo-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché’ della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali). Da ultimo ma non meno importante è la detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batterici, predisponendo allo sviluppo di una alitosi. Passaggio successivo è l’utilizzo del filo interdentale o degli scovolini in modo da detergere gli spazi tra un dente e l’altro.
Igiene orale professionale (iop): con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo.
Per prevenire problemi del cavo orale è sempre consigliato programmare una visita dal dentista almeno una volta ogni sei mesi
3 segnali che suggeriscono potresti averne bisogno
Sensibilità ai denti
La sensibilità è un tipo di dolore ai denti che si verifica ogni volta che si prende qualcosa di più freddo, più caldo. La sensibilità è indicativa del decadimento del dente. Quanto prima si esegue una visita con il dentista, meglio è per la salute orale
Gengive infiammate
L ’infiammazione della gengiva è una condizione in cui le gengive sono gonfie e rosse. Ciò è generalmente causato da una placca temprata che si accumula sotto la linea di gengiva. Se non trattata può anche portare ad alterate la struttura del dente, in casi estremi anche a problemi cardiaci.
Mal di denti
Il dolore dei denti è infatti uno dei più comuni, ma una delle indicazioni più ignorate che richiede immediatamente una visita dal dentista.
Prevenzione odontoiatrica anche
per il sorriso dei tuoi bambini
Il bambino dovrebbe essere portato dal dentista pediatrico molto precocemente, per una visita di controllo, indipendentemente dalla presenza o meno di carie. In generale, quando è presente il dolore significa che è già troppo tardi! Con i bambini è fondamentale muoversi sul piano della prevenzione, dando consigli ai piccoli e ai genitori per evitare l’insorgenza di patologie.
Prevenzione
Spesso denti da latte anche molto compromessi non danno dolore, perciò è fondamentale portare il bambino a fare una visita odontoiatrica almeno una volta ogni sei mesi.
Individuare precocemente malocclusioni
La visita periodica del bambino dal dentista è fondamentale anche per individuare precocemente difetti e malocclusioni e trovare insieme la soluzione più adatta per il bambino
Costi
80€
Visita Odontoiatrica + Igiene Orale
La soddisfazione dei pazienti per noi è al primo posto. Ringraziamo tutti i pazienti che ci hanno lasciato una testimonianza, raccontando la loro esperienza.