Estetica dentale

Cosa è l'Estetica dentale
L’estetica dentale è disciplina odontoiatrica dedicata al trattamento e miglioramento del sorriso, tramite la cura di denti, struttura ossea, gengive, labbra. Un bel sorriso è il principale alleato della bellezza del viso, ma è anche segnale di benessere e salute generale. I pigmenti delle bevande e degli alimenti, il fumo, certi farmaci ma anche il semplice trascorrere del tempo possono intaccare l’originaria brillantezza dei denti, ingiallendoli o scurendoli.
Le tecniche professionali di sbiancamento dentale possono essere effettuate a domicilio, direttamente in studio o associando i due trattamenti, secondo il parere del dentista.
I 3 segnali che ti suggeriscono potresti averne bisogno
Non ti senti molto a tuo agio nel sorridere
Le imperfezioni o gli effetti di alcuni traumi dei tuoi denti possono essere risolte. Non smettere di sorridere!
Ingiallimento dei denti
I pigmenti delle bevande e degli alimenti, il fumo, certi farmaci ma anche il semplice trascorrere del tempo possono intaccare l’originaria brillantezza dei denti, ingiallendoli o scurendoli.
Correzione dei denti
Non solo l'aspetto è importate ma anche la funzionalità: quando c'è troppo spazio tra due denti oppure sfregamento da bruxismo bisogna intervenire
Come funziona e i vantaggi
Gli attuali progressi nell’odontoiatria estetica permettono di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso a causa di denti macchiati, fratturati, affollati, mancanti o separati da larghi spazi. Nel nostro studio si effettuano tutte quelle procedure odontoiatriche mirate al ripristino dell’estetica del cavo orale.
Potrai tornare a sorridere senza imbarazzi mostrando un sorriso allineato e più bianco
Oltre all’estetica potrai migliorare anche la funzionalità della tua bocca.
Le nostre Tecniche di Estetica dentale
Presso il nostro Centro ci avvaliamo di lampada a led che riduce i tempi dello sbiancamento a pochi minuti e delle faccette in ceramica. Quando è necessario ricostruire parzialmente o integralmente i denti anteriori è indispensabile che il risultato sia eccellente anche dal punto di vista estetico. Le tecniche più valide sono l’utilizzo delle cosiddette “faccette” in ceramica, cioè l’applicazione sulla faccia esterna del dente di un sottile strato di ceramica dello stesso colore dei denti naturali del paziente e con una forma adatta a migliorare l’estetica o manufatti protesici in zirconio.
Sbiancamento professionale
Lo sbiancamento professionale dei denti viene eseguito in studio è il sistema più sicuro e veloce per ridare luce al sorriso e presso lo studio marchi viene praticato tramite una lampada al plasma che emette luce ultravioletta (blu).
Protocollo terapeutico: un gel sbiancante, costituito da una soluzione di perossido di idrogeno al 38% (agente sbiancante) viene miscelato con idrossido di sodio e pigmentato di rosso con un prodotto fotoassorbente che cattura la luce emessa da una lampada al plasma e scatena il processo di ossidazione con sbiancamento dei denti. Il trattamento richiede circa 30-40 minuti.
Prima di effettuare lo sbiancamento è necessario praticare una pulizia dei denti per eliminare il tartaro. Per aumentare la predicibilità del trattamento ad oggi, si preferisce combinare allo sbiancamento professionale, lo sbiancamento domiciliare. Questo si esegue grazie a delle mascherine termostampate personalizzate sul paziente in cui si inserisce del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno a bassa concentrazione.
I risultati sono evidenti e si mantengono nel tempo, oltretutto è possibile effettuare periodicamente in modo autonomo dei veri e propri “richiami” di sbiancamento domiciliare ed ottenere risultati soddisfacenti con il minimo dispendio di tempo.


Faccette in ceramica
Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica o altri materiali ceramici come il di-silicato di litio a 400 micron (possono anche essere in composito), grandi come un’unghia, che vengono applicate sulla superficie esterna del dente senza la necessità di limare e ridurre la dimensione dello stesso dente come accade invece quando si applicano le capsule o corone.
Il risultato estetico è davvero notevole come di miglioramento tra la situazione prima e dopo il trattamento. I denti vengono riportati al loro splendore con lo stesso effetto di traslucenza degli elementi naturali.
L’effetto del trattamento estetico è veramente sorprendente, viene infatti ridonato al dente il suo splendore con lo stesso effetto di traslucenza di un elemento naturale.