Cos'è l'implantologia
L’impiantologia è specializzazione odontoiatrica che si occupa posizionare dispositivi (generalmente in titanio) ancorati all’osso per sostenere denti singoli, gruppi di denti o per fungere da supporto alla protesi totale (la dentiera). L’obiettivo di ogni impianto è raggiungere una completa “fusione” con l’osso, cioè la cosiddetta osteointegrazione. È importante ricordare che l’utilizzo di questo sistema permette la conservazione dei denti naturali adiacenti allo spazio da colmare che non risultano così in alcun modo compromessi.
3 segnali che suggeriscono potresti averne bisogno
Mancanza di uno o più denti
L’assenza di più di un dente può essere risolta con il posizionamento di alcuni impianti dentali in punti strategici in maniera tale che diventino i pilastri necessari alla realizzazione di un ponte fisso.
Difficoltà nella masticazione
La mancanza di uno o più denti provoca difficoltà nella masticazione e ad un cambiamento nella dieta alimentare. Non potendo essere tritati gli alimenti vengono ingeriti in pezzi più grossi affaticando tutto il tratto digerente e la digestione.
Insorgenza di malocclusioni
Insorgenza delle malocclusioni dentali per lo spostamento dei denti vicini, che si piegano.
Come funziona e i vantaggi
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti o perduti mediante il posizionamento chirurgico di strutture in titanio all’interno dell’osso che vengono usate come ‘radici artificiali’. Questa tecnica ci permette di non coinvolgere i denti contigui né con preparazioni, che ne compromettono l’integrità, né con ganci o attacchi, che ne compromettono la stabilità. In quasi tutti i casi si possono ottenere protesi fisse che non devono essere rimosse, in altri casi gli impianti possono essere usati per stabilizzare protesi complete (dentiere), di solito all’arcata inferiore, che risultano mobili nonostante l’uso dei comuni adesivi per protesi.
Le nostre tecniche di Implantologia
Le tecniche di implantologia dentale vengono decise in maniera sicura solo ed esclusivamente dopo che il dentista ha valutato il singolo caso specifico, questo perché la scelta di un trattamento piuttosto che un altro varia da caso a caso e non esiste una regola valida per tutti. In linea generale esistono due tipi di tecniche: quella a carico immediato e quella a carico differito.
Carico Immediato
La tecnica a carico immediato consiste nel collocare immediatamente dopo il fissaggio della vita endossea la protesi fissa senza aspettare il naturale svolgimento dell’osteointegrazione.
Questo tipo di azione permette di avere immediatamente un risultato ottimale dal punto di vista estetico.
Sarà cura del nostro staff medico consigliare o meno la procedura del carico immediato in base al tipo di intervento e le esigenze del paziente.
Carico differito
Il carico differito consiste nel posizionamento degli impianti dentali nell’osso da trattare e richiede l’attesa fino a un anno di tempo tra la prima seduta e l’applicazione della protesi fissa. Pertanto, prima di poter concludere il trattamento e riavere denti fissi, sono necessarie molteplici sedute dal dentista.
La soddisfazione dei pazienti per noi è al primo posto. Ringraziamo tutti i pazienti che ci hanno lasciato una testimonianza, raccontando la loro esperienza.