Cos'è l'ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca della odontoiatria che si occupa di individuare e correggere quei difetti di allineamento e di occlusione dei denti. Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico che coinvolge sia gli adolescenti che gli adulti, ma si ripercuote sia sulla salute dentale, minor efficacia dell’igiene dentale, sia sulla salute generale del paziente, mal di testa, dolori articolari e posturali.
3 segnali che suggeriscono potresti averne bisogno
Malocclusione
Si parla di malocclusione dentale quando i denti dell'arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell'arcata inferiore. In altri termini, la malocclusione dentale è un anomalo rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola.
Riallineamento dei denti
Chi ha i denti non correttamente allineati, di solito si lamenta di un unico problema: quello di avere un sorriso poco attraente. In realtà, i denti disallineati comportano anche conseguenze più serie – spesso irreversibili – legate alla salute della bocca.
Difficoltà nella masticazione
Il disallineamento porta anche a difficoltà nella masticazione e ad un cambiamento nella dieta alimentare. Non potendo essere tritati gli alimenti vengono ingeriti in pezzi più grossi affaticando tutto il tratto digerente e la digestione.
Come funziona e i vantaggi
Le tecniche ortodontiche oggi consentono trattamenti, fissi e mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini sbagliate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
Le nostre tecniche di Ortodonzia
Oggi disponiamo di più tecniche ortodontiche che permettono all’ortodontista di proporre diversi tipi di apparecchi dentali per ogni tipo trattamento: apparecchio fisso, apparecchio mobile, apparecchio invisibile e apparecchio estetico, per riabilitare la funzionalità del cavo orale. Possono essere prevenute o corrette con l’ortodonzia delle cattive abitudini o disfunzioni che interessano l’articolazione mandibolare e persino la postura.
Apparecchio fisso
L’apparecchio fisso viene utilizzato già nell’adolescenza, una volta che sono presenti nella bocca tutti o quasi i denti permanenti. E’ realizzato con delle piccole placche (brackets) di ceramica o di metallo che vengono fissate ai denti, e collegate fra di loro da fili di metallo elastici. Questa tipologia di apparecchio è usata frequentemente nela fase finale del piano di cura ortodontico. L’apparecchio è fissato ai denti con del cemento e viene rimosso dall’ortodontista solo dopo avere valutato che ha finalmente svolto a pieno la sua funzione.
Apparecchio mobile, invisibile ed estetico
L’apparecchio mobile a differenza di quello fisso permette di essere messo e tolto da chi lo indossa. Questo apparecchio può essere utilizzato dai bambini che presentano ancora i denti da latte, permette l’espansione del palato e di portare i più piccoli ad una corretta masticazione, ma anche di risolvere cattive abitudini come quella di succhiarsi il dito.
L’apparecchio invisibile è una delle più moderne applicazioni dell’ortodonzia. Il settore negli ultimi decenni ha attraversato profondi cambiamenti e nuove esigenze estetiche si sono affiancate a quelle funzionali. I pazienti non cercano solamente una cura efficace ai propri problemi dentali ma anche un aspetto più bello, un sorriso di cui non vergognarsi e terapie poco invasive.
L’apparecchio estetico è la nuova frontiera dell’ortodonzia: meno evidenti dei classici apparecchi fissi che tanto spaventano i più attenti al proprio sorriso, questi strumenti odontoiatrici sono comunque un ottimo modo per allineare e raddrizzare i propri denti senza rinunciare all’estetica.
Si tratta, infatti, di dispositivi in plastica trasparente e assolutamente rimovibili che, grazie al supporto delle più moderne tecnologie, possono aiutare a risolvere problematiche legate alla malocclusione.
La soddisfazione dei pazienti per noi è al primo posto. Ringraziamo tutti i pazienti che ci hanno lasciato una testimonianza, raccontando la loro esperienza.