Andromeda per i bambini

Servizi per la cura dei denti dei più piccoli

Ci occupiamo con cura della prevenzione, della salute e della cura delle patologie del cavo orale dei bambini, ovvero quei pazienti di età compresa tra i 2 e i 16 anni. La prevenzione di difetti e malattie e la cura della dentatura sono fondamentali per la crescita del bambino, dal punto di vista funzionale, sensoriale e cognitivo. I denti da latte hanno un ruolo importante nello sviluppo della bocca del piccolo paziente: noi ci occupiamo di  controllare i bambini per rimuovere eventuali infezioni, salvaguardare la funzione masticatoria, mantenere la lunghezza dell’arcata, stimolare la crescita ossea, al fine di garantire il corretto sviluppo delle funzioni primarie, quali masticazione, deglutizione e fonazione (articolazione dei suoni e del linguaggio).

La prima visita

Una prima visita è consigliabile al compimento dei 3 anni, quando in teoria i dentini da latte dovrebbero essere spuntati tutti. Visite precedenti possono essere programmate, in quanto permettono un avvicinamento allo studio dentistico e inoltre consentono ai genitori di ricevere i primi, utili consigli in merito, ad esempio, agli strumenti da utilizzare per la pulizia dei denti dei figli, alla dieta da seguire, all’assunzione di prodotti che possano integrarsi nelle prassi quotidiane, come il fluoro.

ortodonzia

Come prendersi cura del sorriso dei bambini


La cura dei denti decidui, meglio noti come denti da latte, è fondamentale per la crescita dei denti definitivi e per un corretto sviluppo delle ossa mascellari. Per questo motivo è necessario prendersene cura dalla loro eruzione fino alla loro caduta, cercando per quanto possibile di prevenire la carie e mantenerli sani.

Curare i denti da latte

I denti da latte richiedono cure simili a quelli permanenti: lavaggio dopo ogni pasto e visite dal dentista per il controllo. La cura delle carie coinvolge la rimozione del tessuto danneggiato e la sua otturazione. In casi estremi, si può ricorrere alla devitalizzazione o all’estrazione, seguita da dispositivi per mantenere lo spazio dentale.

Igiene orale

L’igiene dentale per i bambini richiede pazienza e cura. È fondamentale scegliere uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio con bassa quantità di fluoro. Lavare i denti per almeno 2 minuti mattina e sera fino ai 6 anni è essenziale per prevenire placca, tartaro e carie. La quantità di dentifricio fluorurato varia per ogni bambino in base all’età.

Cura e gioco

Convincere i bambini a lavare i denti è sempre arduo ma mediante il gioco diventa tutto più semplice. Laviamo i denti insieme a loro, i bambini tendono ad imitare i grandi e creiamo delle storie per rendere il momento del lavaggio dei dentini divertente.

Alcuni testi in questo articolo sono apparsi per la prima volta su Dottordentista.com. Per leggere l’articolo originale è possibile cliccare sul bottone sotto

Ortodonzia per bambini

L’ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione dei difetti dentali per motivi funzionali ed estetici. Sebbene sia tradizionalmente associata a bambini e adolescenti, sempre più adulti comprendono l’importanza della posizione dei denti per la salute generale. Problemi come masticazione, usura dei denti e persino cefalea possono derivare da malocclusioni.

L’ortodonzia intercettiva per bambini interviene precocemente con apparecchi rimovibili o fissi per guidare lo sviluppo delle ossa e dei denti in modo meno invasivo ed economico rispetto agli interventi successivi. Agendo in età giovanile, consente di correggere la disposizione dentale prima che diventi definitiva, sfruttando la maggiore manipolabilità delle ossa e dei denti.

Apparecchio fisso

L’apparecchio fisso con le placchette metalliche è la soluzione più comune per bambini e adolescenti per via dell’efficacia e della durata dei risultati. I suoi attacchi metallici vengono fissati sui molari o incollati direttamente sui denti e poi legati tra di loro con un filo metallico.
Grazie a degli speciali elastici possono diventare dei divertenti apparecchi colorati. Esistono anche molte alternative ai classici ferretti metallici: alcuni sono di materiali meno visibili come la ceramica o la resina, le placchette possono essere installate sulla faccia interna dei denti (lato lingua). Oltre alle placchette si possono utilizzare anche degli elastici intermascellari che hanno lo scopo di esercitare una trazione migliorando la posizione delle mascelle.
I trattamenti ortodontici nel bambino e nell’adolescente durano generalmente dai 18 ai 24 mesi, periodo durante il quale il paziente dovrà recarsi frequentemente dall’ortodontista per verificare l’evoluzione del trattamento e far regolare l’apparecchio.

Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che serve a curare problemi di malocclusione e mal posizionamento dentale e che si può indossare o togliere in modo autonomo. È composto da una parte in resina che riproduce fedelmente il palato del paziente, al quale è legato del filo metallico che permette di riposizionare i denti e correggere le basi ossee.

Per garantire la sua massima efficacia è consigliabile indossarlo tra le 14 e le 18 ore al giorno. I vantaggi funzionali ed estetici rispetto a quello fisso sono molti: può svolgere un effetto ortodontico ma anche ortopedico, migliorando il movimento degli elementi dentari e guidando la crescita delle ossa mandibolari e mascellari; consente costi più bassi e il fatto di essere rimovibile ne consente un uso più libero e una pulizia più accurata.

Alcuni testi in questo articolo sono apparsi per la prima volta su Dottordentista.com. Per leggere l’articolo originale è possibile cliccare sul bottone sotto

Paura del dentista?

Odontofobia, la paura del dentista. È naturale per i grandi, figurarsi per i bambini! Qui ad Andromeda vogliamo rendere l’ortodonzia un’avventura divertente! Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Adipiscing elit. Luctus nec, pulvinar dapibus leo.

Il nostro staff

Dott. Bartolomei Gabriele

ODONTOIATRA

Dott.ssa Pasqualetti Tatiana

ORTODONTISTA

Piu Roberta

IGIENISTA DENTALE

Dott.ssa Corsi Laura

ODONTOIATRA

Alcune testimonianze dei pazienti

Katia
Leggi Tutto
Oggi sono stata per la prima volta al Centro Andromeda e sono rimasta molto contenta perché ho trovato professionalità e gentilezza....appena arrivi la segretaria è gentilissima , nella sala di attesa percepisci tranquillità , le dottoresse con cui ho parlato sono state professionali e molto gentili ti mettono subito a tuo agio ...tutto questo rende più piacevole andare dal dentista.
Nadia
Leggi Tutto
Questo posto è il Top in tutto: cortesia, professionalità, onestà...STRACONSIGLIATO!!!
Giuseppe
Leggi Tutto
Competenza, professionalità, e tanta cordialità al servizio del cliente, in un ambiente accogliente e all’avanguardia!senza dubbio il miglior Centro odontoiatrico dell’emplolese val d’elsa!!
Cinzia
Leggi Tutto
Sono consulente per la Sanità Integrativa e lo Studio Andromeda è uno dei centri in convenzione con Noi. Ho ricevuto dai miei clienti tutti feedback molto positivi e quindi lo suggerisco a tutti gli utenti. Medici molto professionali, personale cordiale e preparato e i titolari del centro veramente gentili e disponibili . Lo consiglio!
Precedente
Successivo

Per contattarci clicca sui bottoni sotto o compila il form.

Ti risponderà Skerda, la nostra front office. 

Compila il form

Torna su